Studio di fattibilità

ColzaniTeresio, azienda esperta nella produzione di stampi per iniezione, annovera tra i numerosi servizi proposti alla clientela, l’analisi di fattibilità.

Lo studio di fattibilità è propedeutico alla fase di progettazione vera e propria, e prevede la valutazione delle diverse soluzioni tecniche collegate alla produzione e a tutti gli aspetti finalizzati all’ottimizzazione nella fase di stampaggio.

L’analisi di fattibilità si pone come obiettivo la verifica degli articoli tecnici, singoli o nel loro insieme, per capire se sono realizzabili sotto l’aspetto tecnico-funzionale e se rispettano le aspettative del cliente in termini di tempi, costi e metodi.

Se stai cercando un’azienda che si occupi di produzione stampi per articoli tecnici e iniezione di materiali termoplastici, puoi rivolgerti a noi! Contattaci per richiedere un preventivo.

Produzione-stampi-per-iniezione-articoli-tecnici
Analisi-studio-di-fattibilita
Progettazione-articoli-tecnici-termoplastici
preventivo-produzione-stampi

Come funziona l’analisi di fattibilità

Una analisi di fattibilità permette la semplice e rapida valutazione della fattibilità dell’elemento e del relativo processo.

In questa fase, ci sono spesso problematiche da affrontare quali, ad esempio, se l’elemento può essere prodotto come singolo o come doppio; dove esattamente sarà prevista la separazione dell’elemento; se la resistenza richiesta del materiale è un obiettivo realizzabile.

Un’altra problematica che deve essere affrontata in questa fase è chiedersi quale sarà il comportamento successivo dell’elemento in termini di punti di rottura, assottigliamenti, rigidezza e durata nel tempo.

Siamo in grado di organizzare un team con tutte le parti interessate in un progetto comune avente l’obiettivo di trovare le migliori soluzioni. La competenza acquisita e l’organizzazione del nostro ufficio tecnico ci permette di sviluppare progetti completi partendo dalla idea del cliente.

produzione-stampi-per-iniezioni
rispettano-le-aspettative-del-cliente
sviluppare-progetti-completi

L’importanza dello studio di fattibilità

L’analisi di fattibilità permette un feedback preventivo sui criteri qualitativi del processo di stampaggio.

L’analisi di fattibilità permette la rapida identificazione di aree problematiche sull’elemento, come, per esempio, rotture, assottigliamenti errati, possibile formazione di grinze, ecc., e suggerisce le migliori soluzioni alternative possibili per correggere i problemi.

Un risultato in termini di fattibilità consegnato in maniera precoce, tempestiva, affidabile e comprensibile è cruciale per un progetto equilibrato dell’elemento da stampare.

Contattaci per saperne di più!